Shopping nelle giovani boutiques della vecchia Milano: Dove – Corriere della Sera

Lontano dal baccano dei modaioli e dalle grandi griffe, la zona tra corso Magenta e via San Giovanni sul Muro pullula di negozi e botteghe artigianali. Cosa comprare? Vestiti per i bimbi, make up di tendenza, arredi per giardino e bijoux. I preferiti dalle signore meneghine.

Da qualche tempo la Vecchia Milano è diventata il cuore dello shopping più elegante e raffinato della città. Lontano dal baccano dei modaioli e dalle grandi griffe che hanno negozi uguali in tutto il mondo ? con vetrine enormi e loghi invadenti ?, la zona di corso Magenta, via San Maurilio, via Santa Maria, via San Giovanni sul Muro si presenta come un discreto crocevia di viuzze, con gli splendidi palazzi delle grandi famiglie dell’alta borghesia e nobiltà milanese, che dietro le cancellate celano meravigliosi giardini segreti.

Qui c’è ancora spazio per le botteghe artigianali e si sente parlare in milanese stretto, dagli stessi abitanti del quartiere che da generazioni deliziano il palato da Oldani (via Santa Maria alla Porta 14, 02.878064), la gastronomia-macelleria, con tanto di etichetta di bottega storica di Milano. Di fianco, al 17 di via Meravigli, mettono subito di buon umore le vetrine glamour, colorate, ironiche e sempre diverse di Madina (tel. 02.86915438), il negeozio di make up ideato da Madina Ferrari, color artist con la passione per il teatro e l’arte. La sua bravura è stata di aver trasformato il gloss in un accessorio di tendenza. Attraversata la strada, in via San Giovanni sul Muro, c’è Fiore all’Occhiello (tel. 02.72002452), una piccola vetrina dedicata alle cultrici dell’orecchino. Qui si è sempre sicuri di trovare nuovi designer e accostamenti di materie poco comuni.

Per gli uomini vanesi, c’è invece Calé Frangranze d’Autore (tel. 02.80509449) situato in uno dei più bei palazzi del Settecento della città in via Santa Maria alla Porta 5. Nei suoi scaffali di legno, espone una selezione di etichette di profumi ? anche per donna ? davvero introvabili. Imbattendosi nella strettissima via Borromei, si arriva in via San Maurilio, oggi strada molto ambita con tante piccole botteghe un po’ speciali. I Giardini di via San Maurilio (tel. 02.80583154),  è un negozio che propone arredi da esterni, oggettistica per la casa e il giardino, il tutto condito da grande gusto. Pochi passi, e al numero 14 è lino mania da Libeco Home Store (tel. 02.72003342), uno dei tre negozi al mondo di questo brand belga che dal 1858 tesse, tinge e produce il lino più bello. Il gusto è provenzale e la scelta di prodotti è contraddistinta da una classe speciale.

Nella tranquilla via Nirone, AmeliaeMoebimbi (tel. 02.45495663) è un negozio per bambini che propone pagliaccetti, magliettine, vestitini dall’inconfondibile gusto francese. Lo stesso vale per Donatella Pellini (via Morigi 9, tel. 02.72010199), la designer di gioielli e bijoux preferita da tutte le signore della Milano che conta. A Milano si contano tre punti vendita, ma quello di via Morigi, accanto a cui si trova il laboratorio artigianale, merita l’Oscar solo per gli arredi: tutti pezzi scovati da Donatella in giro per mercatini d’antiquariato.

Fonte: Articolo Corriere della Sera