Diamante grezzo o icy: luce del Tempo (parte I)

diamante icy

Dicembre è legato alle feste più belle dell’anno, per questo motivo ho scelto come pietra del mese la più bella di tutte: il diamante.
Dal momento che amo trovare varianti insolite rispetto a quelle che comunemente si conoscono, non parlerò del diamante tradizionale, ma di quello che io stessa utilizzo per i miei gioielli: il diamante icy” impuro , massivo e non trasparente, ma comunque di pregevole lucentezza.

Quali sono le particolarità di questa tipologia di diamante?

Nel caso del diamante icy si va oltre lo standard ottimale delle “4 C” Carat, Color, Clarity, Cut. Infatti il pregio è dato dalla sua “indole” selvaggia e naturale, più che dalla sua purezza o varietà di taglio. In ogni caso le sue peculiarità sono le medesime dei diamanti “classici”.

 

Caratteristiche di base

Durezza: la prima caratteristica imprescindibile in tutti i diamanti la suggerisce l’etimologia stessa del nome, in greco antico vuol dire indomabile. Che il diamante sia la gemma più dura che esista lo sappiamo anche dalla nota scala di Mohs, infatti è resistente alla corrosione da parte dei comuni composti acidi. L’estrema durezza del diamante non significa tuttavia solidità, per tale motivo deve essere tagliato secondo precise direzioni cristallografiche.

Composizione: è composto da un reticolo cristallino di atomi di carbonio puro, disposti secondo una struttura tetraedrica. In alcune varianti possono trovarsi particelle di azoto e boro.

Taglio: Per questa tipologia di diamante è perfetto  il rose cut (rosetta);  interessanti anche le boule briolette , e l’innovativo taglio slice (a fetta).

Brillantezza: questa caratteristica è data dalla durezza, dall’indice di rifrazione della luce e dal taglio della gemma.

Aspetto e colore: i diamanti icy, hanno un aspetto lattiginoso, traslucido ed opalescente. I colori offrono una notevole gamma: dal bianco, passando per tutte le sfumature di grigio, fino al  suggestivo nero (il più conosciuto). Sono molto apprezzate le declinazioni di giallo e rosso, che raggiungono i caldi toni brown.

Dove lo possiamo trovare

Angola, Australia, Botswana, Congo, Ghana, India, Liberia, Repubblica di Yakutia (fed. Russa), Sierra Leone, Sudafrica, Zimbabwe.